Legge 104
Secondo le LINEE GUIDA dell’Inps riguardanti
“La valutazione a fini di invalidità civile e handicap del minore affetto da diabete mellito tipo 1”, al minore con diabete devono essere riconosciuti:
“Lo stato di minore invalido, diritto all’indennità di frequenza e la condizione di handicap”. (pag. 11 e 12)
Essendo “solo” linee guida le commissioni delle ASL non sono obbligate a seguirle, anche se è auspicabile che lo facciano.
La richiesta per ottenere il riconoscimento della legge 104 deve partire da un medico (diabetologo o pediatra di famiglia).
La procedura passo per passo è illustrata nel sito dell’INPS a questo link:
Procedura richiesta inps
La documentazione da presentare all’ASL va richiesta al proprio diabetologo.
Nel caso in cui vostro figlio sia già abbastanza autonomo nel controllarsi la glicemia da solo o nel farsi le iniezioni, non c’è motivo per cui la 104 vi sia negata, poiché la parte più difficile della cura è la gestione delle dosi di insulina che il bambino non può decidere da solo, e per la scelta delle quali deve sempre essere supportato da un adulto.
Inoltre, è impensabile che un bambino si rechi da solo alle visite di controllo e i permessi sono riconosciuti proprio per dare la possibilità al genitore di portare assistenza.
In sede di valutazione, è bene:
_mantenere la calma,
_mostrare tutta la documentazione e
_rispondere alle domande della commissione, la quale, si dovrebbe rivolgere solo a voi genitori e non al bambino/ragazzino.
Se doveste ricevere risposta negativa dovete – come concordato dalla nostra associazione e l’AGDI nazionale – procedere con il ricorso in autotutela (moduli in allegato).
Nel caso in cui sia necessario intervenire con questa pratica, contattateci.
Una volta ottenuta la 104 e quindi l’indennità di frequenza, se avete domande o dubbi attinenti la possibilità di utilizzo dei permessi sul vostro posto di lavoro vi consigliamo di rivolgervi ad un sindacato per ottenere maggiori delucidazioni sul rapporto legge 104 e lavoro.
AGD Italia – Procedura per revisione giudizio commissione medica
dati personali per RICHIESTA INPS
INPS – linee guida diabete mellito tipo 1
Richiesta in AUTOTUTELA
Per ulteriori chiarimenti potete visionare il sito AGDI
agditalia_linee-guida-inps
ATTENZIONE
Il testo riportato è riprodotto solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.