Caricamento...


La “Condizione” Diabete

Il diabete é una patologia che determina un assorbimento anomalo del glucosio nel sangue.
La terapia prevede di mantenere costante il livello degli zuccheri nel sangue con la somministrazione di insulina tramite iniezioni sottocutanee praticate quotidianamente.
Con questa terapia ed adottando un opportuno stile di vita, il soggetto diabetico svolge una vita assolutamente normale, come tutti gli altri individui.
Se la terapia adottata é efficace si possono evitare le complicanze.

Dal punto di vista del diabetico ben regolato, il diabete puó essere considerato una condizione piú che una malattia.
Il diabetico ben regolato svolge infatti una vita attiva e produttiva, pratica sport e normalmente profonde un impegno maggiore nelle attivitá che svolge.

 

IL DIABETE INSULINO-DIPENDENTE (I.D.D.)

Il mancato funzionamento del pancreas nel soggetto diabetico, determina l’impossibilità di mantenere il livello glicemico automaticamente e continuamente entro i limiti. Esistono principalmente due tipidi patologie:

Il diabete non insulino dipendente o diabete degli anziani, colpisce soggetti in eta’ adulta e matura ed e’ caratterizzato da un funzionamento irregolare del pancreas.
Spesso la terapia consiste, oltre che nella dieta, nell’utilizzo di regolatori dell’emissione di insulina.

Il diabete insulino-dipendente o diabete giovanile (IDD), colpisce soggetti in eta’ pediatrica o giovanile. Consiste nel mancato funzionamento delle beta-cellule del pancreas che non emettono piu’ insulina.
E’ quindi necessario introdurre dall’esterno l’insulina necessaria.
La difficolta’ di una corretta terapia risulta evidente dalla considerazione che il fabbisogno di insulina non é costante durante il giorno, ma varia continuamente in base ai consumi di zuccheri (attività fisica, stanchezza, stress) o in base all’aumento degli stessi (alimentazione con cibi dolci, farinacei, carboidrati, ecc..).
Inoltre bisogna considerare che non solo le diverse ore del giorno non sono uguali fra loro, ma che nemmeno i giorni sono uguali uno all’altro.

Bisogna quindi stabilire una terapia base con quantità di insulina da somministrare con iniezioni sottocutanee in funzione delle necessità di una giornata standard.
Sarà inoltre necessario variare le quantità di insulina in funzione del diverso fabbisogno determinato da attività insolite previste nella giornata.
Per esempio, se il bambino deve partecipare ad una gara sportiva in mattina, si valuterà una leggera riduzione di insulina mattutina (oppure l’assunzione di zuccheri per compensare il maggior consumo).

Ovviamente, più somministrazioni si fanno durante il giorno, più é possibile adattare le quantità fornite al mutare del fabbisogno. Normalmente vengono praticate tre-quattro iniezioni al giorno.
Uno stile di vita sano e la cura del proprio equilibrio e della propria salute apportano benefici vantaggi a chiunque, quindi migliorano anche la qualità del controllo nei soggetti diabetici.
Lo sport rappresenta un valido mezzo per migliorare il controllo metabolico.


Articoli Recenti